Contattami o sottoponimi uno scritto!

Per qualsiasi evenienza, potete contattarmi via email all’indirizzo giulia.calligola.scrittrice@gmail.com, risponderò il prima possibile! Potete scrivermi di tutto, dai complimenti alle critiche, oppure per usufruire di uno dei servizi gratuiti da me offerti: la valutazione di opere e la scrittura su commissione.

.

Servizio di valutazione opere

Potete inviarmi i vostri racconti in valutazione. Dal momento che lo faccio gratis, per spirito di liberalità e hobby, vi chiedo solo di seguire queste semplici regole:

  • Causa vita impegnata, accetto solo storie brevi, capitoli singoli o al massimo selezioni di 2 o 3 capitoli. NO OPERE COMPLETE E/O CORPOSE. Insomma, per capire lo stile e darvi consigli basta qualche pagina, non esagerate e impiegherò anche meno tempo a rispondervi!
  • In caso vi servano consigli anche sulla trama, visto che non posso leggere tutto, potete allegare una sinossi per la valutazione.
  • Allegate il file alla mail, preferibilmente nei formati pdf o docx.
  • Ricordate, infine, che la mia è un’opinione spassionata e assolutamente non vincolante. Non prendetemi per oro colato! Elencherò sinceramente quello che penso vada bene e quello che potreste migliorare, nel vostro unico interesse. Non sono qui per stroncare lavori, né per idolatrarli.

.

Servizio di scrittura su commissione

Ho recentemente deciso di mettermi in gioco in prima persona nella scrittura su commissione. Anche qui, qualche regola:

  • Si tratta di un esperimento, nuovo anche per me. Quindi, non garantisco risultati. Diciamo che, se vi va di riporre la vostra fiducia in me, io darò del mio meglio, ma è l’unica cosa che posso promettervi. Non sono nella situazione di promettervi né tempistiche brevi, né che il risultato vi piaccia (anche se lo spero vivamente!).
  • Sono disponibile a scrivere racconti brevi, favole, scene brevi di opere maggiori, lettere formali, informali… insomma, tutto quello che vi può venire in mente, purché si parli di qualche pagina. Non scrivo romanzi su commissione, né opere di valenza istituzionale e personale, quali tesi e tesine (non si bara, ragazzi!).
  • L’idea deve essere vostra, ovviamente. Ad esempio, avete in mente una scena fiction che però non vi ritenete in grado di scrivere autonomamente? Una fantasia di un bacio o uno scambio di segreti tra due personaggi che amate? Allora ve la posso scrivere. Non posso, però, inventare di sana pianta qualcosa di mio e donarvelo.
  • Sebbene lo stile sia per forza di cose il mio, voi potete scegliere le caratteristiche dello scritto. Genere, target, registro formale o informale, ironico o drammatico. Scrivo tutto, anche horror o erotico, nei limiti della legalità, ovviamente. Più sarete specifici nello spiegarmi quello che volete, più mi posso avvicinare ai vostri gusti.
  • Scrivetemi una mail descrivendomi quello che vi serve. Valuterò poi caso per caso se chiedervi informazioni aggiuntive.
  • Una volta ricevuto lo scritto, questo è vostro e potrete usarlo a vostro piacimento. L’unica cortesia che vi chiedo è di riconoscere il mio nome in firma. In filigrana nel file, infatti, metterò sia il vostro nome, in quanto ideatori della storia, e il mio, in quanto scrittrice materiale. Questo mi potrebbe aiutare nella diffusione del mio nome professionale. Non vi chiedo soldi, solo di riconoscere il mio lavoro. Vi ringrazio in anticipo se vorrete accordarmi questa cortesia.

Grazie per l’attenzione e a risentirci!

Annunci